L’uomo delfino

28 Gennaio 2021


È un viaggio affascinante quello che attende il pubblico di Sky Arte sabato 30 gennaio. La “destinazione” è la storia di Jacques Mayol, il leggendario apneista la cui vita è diventata fonte d’ispirazione per il film cult di Luc Besson The Big Blue.

Dolphin man ‒ L’uomo delfino conduce lo spettatore nel mondo di Mayol. Dal Mediterraneo al Giappone, dall’India alle Bahamas, incontriamo i suoi amici e familiari più stretti, fra cui i figli Dottie e Jean-Jacques e i campioni mondiali di tuffi liberi William Trubridge, Mehgan Heaney-Grier e Umberto Pelizzari.

Ne emerge il ritratto di un uomo che ha superato i limiti del corpo umano e della mente, non solo per infrangere dei record, ma soprattutto per scoprire la più profonda affinità tra gli esseri umani e il mare.

Narrata da Jean-Marc Barr, l’attore che ha interpretato il ruolo di Mayol nel film The Big Blue, la pellicola, diretta da Lefteris Charitos, intreccia una eccezionale fotografia subacquea contemporanea ai filmati d’archivio dagli anni Cinquanta in avanti, per svelare come “l’uomo dei delfini” abbia rivoluzionato il mondo delle immersioni e donato nuova consapevolezza in merito al rapporto uomo-natura.