Exhibition – Maya – Il linguaggio della bellezza Lunedì 30 gennaio – ore 20:45
Secondo appuntamento con Exhibition, la serie dedicata alle grandi mostre organizzate dai più importanti musei nostrani commentate dalla voce di Lella Costa, indiscutibile talento del teatro italiano. Stavolta i riflettori saranno puntati sull’affascinante rassegna ospite del Palazzo della Gran Guardia di Verona.
Maya – Il linguaggio della bellezza offre al pubblico un viaggio alla scoperta di una civiltà antica, che la violenza della Storia non è riuscita a cancellare. La mostra veronese racconta questa grande cultura mesoamericana attraverso i suoi modi di rappresentare il corpo, permettendo ai visitatori di osservarla da vicino, di capirne la lingua e la visione del cosmo.
Opere d’arte straordinarie svelano aspetti inattesi, come il ruolo particolarmente attivo delle donne all’interno della società e la delicatezza con cui i Maya si relazionavano al mondo animale, compagno di vita in questo e nell’altro mondo. E poi, ancora, storie di potenti re, prigionieri sacrificati, divinità della terra e del cielo, a comporre il mosaico di una civiltà che ha fatto storia.