Alla scoperta dei Maya

30 Gennaio 2017


Secondo appuntamento con Exhibition, la serie dedicata alle grandi mostre organizzate dai più importanti musei nostrani commentate dalla voce di Lella Costa, indiscutibile talento del teatro italiano. Stavolta i riflettori saranno puntati sull’affascinante rassegna ospite del Palazzo della Gran Guardia di Verona.

Maya – Il linguaggio della bellezza offre al pubblico un viaggio alla scoperta di una civiltà antica, che la violenza della Storia non è riuscita a cancellare. La mostra veronese racconta questa grande cultura mesoamericana attraverso i suoi modi di rappresentare il corpo, permettendo ai visitatori di osservarla da vicino, di capirne la lingua e la visione del cosmo.

Opere d’arte straordinarie svelano aspetti inattesi, come il ruolo particolarmente attivo delle donne all’interno della società e la delicatezza con cui i Maya si relazionavano al mondo animale, compagno di vita in questo e nell’altro mondo. E poi, ancora, storie di potenti re, prigionieri sacrificati, divinità della terra e del cielo, a comporre il mosaico di una civiltà che ha fatto storia.