Se il design incontra l’industria

30 Novembre 2015


Avventura, sfida, innovazione, sono queste le caratteristiche di uno dei marchi di design d’arredamento più famosi al mondo, protagonista di Industrial Design – B&B Italia, l’approfondimento dedicato alla celebre azienda brianzola, in onda stasera in prima visione su Sky Arte HD.

Creata negli anni Sessanta, B&B Italia porta la firma indelebile del suo fondatore – Piero Ambrogio Busnelli – scomparso nel 2014. Visionario e amante dell’innovazione, l’imprenditore lombardo seppe farsi strada nel mondo del design, presentando al pubblico le sue idee anticipatrici di tendenze future. Non a caso, Busnelli dimostrò grande lungimiranza quando, nel 1971, scelse il giovane e ancora poco noto architetto Renzo Piano per la progettazione della nuova sede di B&B Italia.

L’appassionante documentario in onda stasera ripercorrerà i grandi traguardi raggiunti da Busnelli e dalla sua azienda. Negli anni Cinquanta, in una Brianza ancora fedele all’artigianato, Busnelli iniziò a sperimentare l’uso di materiali allora rivoluzionari, come il poliuretano, integrandolo nella produzione dei suoi componenti d’arredo. Durante i successivi cinquant’anni, B&B Italia vincerà quattro Compassi d’oro e creerà alcune delle più note icone dell’Italian design. L’avvincente storia di un grande imprenditore sarà narrata dalla viva voce di artisti, designer e amici che ne hanno condiviso il percorso, come Renzo Piano, Gaetano Pesce, Antonio Citterio e Patricia Urquiola.