Pillole d’arte, in prima serata

30 Novembre 2015


L’arte non ha bisogno di troppe parole per raccontarsi, soprattutto se il linguaggio è quello dell’ironia e della semplicità. È proprio questo il punto di partenza del nuovo format Un Giorno al Museo, una produzione GoodDay Films e Haiku Films in collaborazione con Intesa Sanpaolo in esclusiva per Sky Arte HD, al via stasera alle 21.05.
Dal lunedì al venerdì, un cortometraggio di quattro minuti inaugurerà la prima serata del canale, somministrando agli spettatori una razione giornaliera di intriganti “pillole d’arte”. L’obiettivo? Narrare la storia di un’opera attraverso il commento, onesto e immediato, di chi la osserva.

Girata all’interno delle Gallerie d’Italia Piazza Scala di Milano, la serie racconterà l’arte in chiave ironica e coinvolgente, adottando il punto di vista dei tanti visitatori del museo che si soffermano a contemplare il dipinto protagonista di ciascuna puntata. Grazie a una telecamera “nascosta”, i pareri, i commenti e le emozioni suscitate dall’opera diventeranno un vero e proprio vademecum per indovinare l’identità del dipinto, svelata solo allo scadere dei quattro minuti.

Le riflessioni di un grande esperto – il critico e curatore Luca Massimo Barbero – affiancheranno le spontanee considerazioni del pubblico, unendo giocosità e apprendimento in un’originale esperienza di avvicinamento all’arte. Umberto Boccioni, Alberto Burri, Giorgio De Chirico e Lucio Fontana, sono solo alcuni dei grandi maestri della creatività che si “sottoporranno” al giudizio degli spettatori, rendendo ancora più coinvolgente queste inusuali lezioni sull’arte. Per rispolverare la memoria, inoltre, l’intera raccolta di puntate sarà visibile sul sito di Sky Arte HD a partire da gennaio 2016.