Medioevo e arte sacra in Puglia

30 settembre 2019


Durante l’episodio della serie Sei in un Paese meraviglioso in onda su Sky Arte lunedì 30 settembre, in collaborazione con Autostrade per l’Italia, Dario Vergassola e Michelle Carpente continuano il loro viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’arte sacra custodite in terra pugliese, a cominciare dalle cattedrali medievali e dal Nord Barese.

A Bitonto proveranno una certa reverenza al cospetto dei personaggi solennemente scolpiti sul fianco dell’ambone della Cattedrale, che rappresentano l’imperatore Federico II e la sua corte. Fatti pochi chilometri, ecco materializzarsi un altro capolavoro del Romanico: la celebre Cattedrale di Ruvo di Puglia dall’originale profilo a capanna.

Spostandosi poi verso la costa, si resta incantati dalla Cattedrale di Giovinazzo, alta sopra il promontorio affacciato sull’Adriatico. Sempre sul mare c’è il Duomo vecchio di Molfetta: inconfondibile sagoma per naviganti e pescatori, è una perfetta “scatola” a incastri, fatta di volumi geometrici risplendenti di luce bianca.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.