Un tuffo negli anni Settanta

31 Gennaio 2017


Epoca rivoluzionaria sul fronte della musica, della cultura e della politica, gli anni Settanta sono protagonisti di Back to 70s, lo speciale approfondimento in onda martedì 31 gennaio su Sky Arte HD.

Darà il via alla serata The Seventies, la serie in otto puntate prodotta da Tom Hanks e incentrata sul controverso decennio che ha segnato il destino degli Stati Uniti e del mondo intero. L’episodio dal titolo The Platinum age of TV punterà i riflettori sul mezzo televisivo, che raggiunse il suo culmine negli anni Settanta attraverso l’introduzione di nuovi format e di nuovi canali.

A seguire, il documentario Rolling Stones in Exile ripercorrerà la storia e le origini di uno degli album più acclamati della band britannica, pubblicato nel 1972. Diretta da Stephen Kijak, la pellicola ci farà viaggiare nel tempo fino al 1969, quando i Rolling Stones, allontanati dall’Inghilterra per ragioni fiscali, trovano rifugio in Provenza, tra le mura di una splendida villa affacciata sul mare. Alternando eccessi, divertimento, incontri ravvicinati con la polizia e intense sessioni creative, i ragazzacci del rock daranno vita a Exile on Main Street, uno dei loro album più riusciti.

In chiusura di serata rimarremo in compagnia di Mick Jagger e compagni con Ladies & Gentlemen, il concert movie diretto da Rollin Binzer e registrato durante due sfolgoranti esibizioni dei Rolling Stones in terra texana, in occasione dell’Exile On Main Street tour, sempre nel 1972. È un Mick Jagger in stato di grazia quello che incanta i fan, supportato da una band al massimo della forma e dalla partecipazione straordinaria di session men del calibro di Bobby Keys e Jim Price, Nick Hopkins e Jim Stewart.
Anche la scaletta è di tutto rispetto, alternando il caldo e sensuale rock-blues di Gimme Shelter all’irruenza di Jumpin’ Jack Flash, fino alla strepitosa linea melodica di Can’t Always Get What You Want.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BackTo70s.