La storia di Franco Albini

30 Ottobre 2017


Figura chiave del contesto architettonico italiano e internazionale del Novecento, Franco Albini è stato progettista di edifici per committenti pubblici e privati, di allestimenti museali, di interni e di prodotti divenuti icone del made in Italy.

Alla sua memoria è dedicato il documentario Franco Albini ‒ Uno sguardo leggero, in onda martedì 31 ottobre su Sky Arte HD, nell’anno in cui si celebra il quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Realizzata dalla Fondazione Franco Albini e Sky Arte con 3D Produzioni, la pellicola evoca la storia del geniale architetto, autore della progettazione delle finiture e degli interni delle stazioni delle linee 1 e 2 della metropolitana di Milano e della Rinascente di Roma, solo per citare alcuni dei suoi lavori.

Curioso e riservato, Albini amava viaggiare e non perdeva occasione di muoversi in assoluta libertà, portando con sé la fidata macchina fotografica e la cinepresa 8 mm, al punto che oggi la Fondazione milanese in suo onore conserva migliaia di scatti e numerosi materiali filmici. Saranno Peter Greenaway, Tatti Sanguineti e Oliviero Toscani a raccontare, nel corso del documentario, le peculiarità di un professionista dell’architettura.