L’inesauribile energia di Lorenzo Jovanotti

1 Dicembre 2015


Inossidabile talento della musica italiana, Lorenzo Cherubini – in arte Jovanotti – ha saputo reinventarsi senza sosta, lasciando che il proprio stile crescesse insieme a lui e agli innumerevoli fan che, negli anni, non hanno smesso di seguirlo. Jovanotti – Gli Immortali, il lungometraggio in onda venerdì 4 dicembre in prima visione su Sky Arte HD e in simulcast su Sky Uno, trae origine dal profondo legame tra il cantante e il suo pubblico, vero protagonista del film.

Prodotta da SoleLuna in collaborazione con Red Bull e diretta da Michele Truglio, la pellicola nasce dalla volontà di Lorenzo di raccontare per immagini la grande emozione collettiva di un concerto, dando una voce e un volto all’indiscusso co-protagonista di qualsiasi esibizione musicale: il pubblico. Un gruppo di persone che, senza conoscersi, condivide il medesimo momento di “immortalità”, garantito dal fatto stesso di essere vivi e partecipi di un’esperienza elettrizzante.

L’ultimo brano dei concerti del tour Lorenzo negli stadi 2015, andato in scena la scorsa estate, è intitolato proprio a questi “immortali”. E il viaggio compiuto da sei di loro per assistere allo show di San Siro del 26 giugno scorso è l’anima del film in onda venerdì sera. Sei vicende diverse ma un destino comune, che, almeno per una sera, ha riunito una famiglia di Taranto, un fan storico – fondatore di una cover band dedicata a Jovanotti – il coraggioso Giovanni, l’8 volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli, Carolina, alle prese con l’esame di maturità e infine Ed, con il sogno della musica.

Catalizzatore di questo intreccio di esistenze e, al tempo stesso, osservatore delle loro evoluzioni, Lorenzo può essere considerato il settimo interprete del film. Gli Immortali è anche il racconto inedito della preparazione di un grande show, ideato e costruito da Lorenzo e dal suo staff tra Italia e Stati Uniti, in mesi di lavoro. Un processo meticoloso e complesso che, dopo settimane di progettazione dietro le quinte, ha regalato ai fan di Lorenzo una serata da ricordare.

[Immagine in apertura: photo credit Janine Billy]