Renzo Arbore, il maestro del divertimento

2 Febbraio 2016


Ha scritto la storia della radio e una parte essenziale di quella televisiva. Il suo nome è legato al successo di programmi diventati cult come Quelli della Notte e Alto Gradimento. In occasione del cinquantesimo anniversario della sua carriera, Sky Arte HD festeggia Renzo Arbore con un documentario in prima visione in onda giovedì 4 febbraio.

Videos, Radios, Cianfrusaglies prende in prestito il titolo dall’omonima mostra dedicata al mattatore della radio e della televisione italiane, allestita al Museo Macro di Roma fino al 3 aprile prossimo. Le telecamere di Sky Arte HD ci guideranno alla scoperta di un originale percorso espositivo, che accenderà nuovamente i riflettori su una carriera straordinaria, vissuta fra il piccolo schermo e il palcoscenico, gli studi radiofonici e le orchestre.

Oltre agli oggetti testimoni di un’avventura senza eguali – come le copertine dei dischi, le eccentriche collezioni di cravatte e radio d’epoca e le memorabilia di viaggio – la mostra riunisce anche una preziosa serie di materiali audio e video, che documentano le leggendarie esibizioni di Arbore – dai programmi televisivi alle campagne pubblicitarie. Suddivisa in sezioni tematiche, la rassegna fa emergere i punti chiave della storia professionale e privata dello showman. Dall’America alla musica, dagli amici alla moda, il museo romano celebra una personalità che ha fatto storia e un’icona dell’intrattenimento all’italiana.