Giorgio Albertazzi, l’imperatore

3 Giugno 2016


A una settimana dalla scomparsa di uno dei maestri del teatro italiano, sabato 4 giugno Sky Arte HD dedica a Giorgio Albertazzi il suggestivo documentario Albertazzi – Memorie di Adriano, un’eloquente testimonianza dell’indiscusso talento dell’attore toscano nel fare proprie le sfumature psicologiche dei suoi personaggi.

Diretto da Matteo Raffaelli, il film-documentario ci porterà nella splendida cornice naturale di Villa Adriana a Tivoli per rivivere una delle prove attoriali più intense di Albertazzi nel ruolo del celebre imperatore Adriano. Un racconto emozionante e umano della vita, dei desideri e delle paure dell’antico sovrano, reso ancora più indimenticabile dalla mimica, dalla voce e dalla presenza scenica di Albertazzi.

Tratta dall’omonimo romanzo di Marguerite Yourcenar – 25 milioni di copie vendute nel mondo – e adattata da Jean Launay, la pièce è andata in scena per diciotto anni, confermandosi uno degli spettacoli più seguiti, acclamato da oltre 500.000 spettatori. Un vero e proprio testamento spirituale per Albertazzi, che, negli scorsi mesi, aveva vestito i panni di Adriano durante la sua ultima tournée.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #AlbertazziSkyArte.