Scatti e identità a Master of Photography

31 Maggio 2019


Secondo appuntamento, su Sky Arte, con la quarta stagione di Master of Photography, lo show europeo dedicato al mondo della fotografia che vede sfidarsi i migliori talenti da tutta Europa, in lizza per conquistare il premio finale di 100mila Euro e l’ambito titolo di Master of Photography.

Giudicati da Elisabeth Biondi, visual editor con alle spalle una carriera decennale al New Yorker e a Vanity Fair, Mark Sealy, curatore di fama internazionale, storico e docente britannico, e Oliviero Toscani, acclamato e controverso fotografo nostrano, i partecipanti dovranno misurarsi con generi diversi ‒ dalla street photography alla fotografia di paesaggio, dal ritratto al reportage –, viaggiando tra la Gran Bretagna, l’Austria, la Svizzera, la Germania e l’Italia e mettendo alla prova le loro capacità tecniche. Per la prima volta i giudici scendono in campo e sono presenti in alcune delle prove, mentre in ogni puntata, anche quest’anno, vere e proprie star del mondo della fotografia daranno preziosi consigli agli aspiranti Master of Photography.

Durante l’episodio in onda martedì 4 giugno, intitolato Celebrity Mania, la prova consisterà nel realizzare due ritratti di persone molto speciali: i sosia! La prima immagine raffigurerà la vera natura del soggetto ‒ la persona ‒, mentre la seconda rappresenterà lo stesso soggetto che interpreta un personaggio famoso.

I fotografi potranno indagare i significati profondi legati al tema della formazione dell’identità personale. Quali sono le implicazioni psicologiche dell’essere qualcuno che in realtà non si è? Cosa significa vivere della fama altrui?

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MasterOfPhotography.