I libri e la guerra

3 maggio 2017


Proseguono su Sky Arte HD gli appuntamenti con BookLovers, la serie giunta alla seconda edizione dopo il successo di quella precedente. Un itinerario attraverso i generi letterari e i temi che li compongono. Imboccando strade spesso inaspettate, Giorgio Porrà ci aiuterà a seguire le trasformazioni vissute dai temi nel corso del tempo.

Il viaggio è esplorazione, ma anche un mezzo per ampliare la consapevolezza di sé, la guerra, oggi sinonimo di orrore, un tempo era territorio di eroi e cavalieri, e la scienza è fonte di speranza ma anche di potenziale distruzione. Ogni tema ha un significato e ogni epoca è dotata di una propria sensibilità per comprenderlo, anche attraverso la letteratura.

Durante ciascun episodio due ospiti ci guideranno in questo percorso, illustrando in che modo questi temi abbiano influenzato il loro lavoro. Una serie di rubriche, fra cui quella girata presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, approfondiranno l’argomento trattato, schiudendo interessanti spiragli sul mondo del cinema e della creatività in genere. Durante l’episodio in onda giovedì 4 maggio, dedicato alla Guerra, prenderanno la parola Sergio Ferrentino e Antonio Scurati, sullo sfondo dell’ex polveriera Montedison di Taino, dell’arco della Pace e del Bar Camparino di Milano.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BookLovers.