Ricordando Lucio Dalla

2 Marzo 2016


Cantore tra i più apprezzati nel panorama musicale italiano, con la sua scomparsa Lucio Dalla ha lasciato un vuoto impossibile da colmare nel cuore e nei ricordi dei suoi innumerevoli fan. Per celebrare l’anniversario della sua nascita, venerdì 4 marzo Sky Arte HD dedica al leggendario cantautore bolognese una serata speciale, con la proiezione del film Senza Lucio.

Diretta da Mario Sesti, la pellicola ripercorre vita e carriera dell’indimenticato musicista attraverso le parole del compagno, Marco Alemanno, rimasto accanto a lui durante gli ultimi dieci anni della sua esistenza. Dall’immagine pubblica a quella più privata e quotidiana, il racconto di Alemanno approfondisce le innumerevoli sfumature che hanno trasformato Lucio Dalla in una delle icone della musica nostrana, dagli anni Settanta in poi.

Grazie ai racconti di Alemanno, percorreremo idealmente i luoghi cari al musicista – da Bologna alla Puglia di Manfredonia e delle Isole Tremiti, fino alla Sicilia dell’Etna e di Milo – immortalati anche dalle emozionanti fotografie custodite dal fedele compagno, molte delle quali inedite. Oltre alla voce di Alemanno, il film sarà animato anche dalle testimonianze di chi conosceva Dalla e ha condiviso con lui un tratto di cammino, come Charles Aznavour, John Turturro, Isabella Rossellini, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Renzo Arbore, Peppe e Toni Servillo.