L’ultima puntata di The Square

3 Marzo 2021

Rodrigo D'Erasmo

Siamo giunti all’ultima puntata di The Square – Spazio alla cultura, in onda su Sky Arte giovedì 4 marzo. La prima ospite in collegamento web è Daria Bignardi, che ci racconta trama e retroscena del suo ultimo romanzo, Oggi faccio azzurro, edito da Mondadori. Sullo sfondo della storia, due personaggi noti del mondo dell’arte: Gabriele Münter e Vasilij Kandinskij, suo compagno.

La clip in animazione stavolta sarà da brivido: non poteva essere altrimenti, poiché il protagonista è il maestro del cinema Dario Argento, che quest’anno compie 80 anni. Per l’occasione, il Museo del Cinema di Torino inaugurerà presto una mostra su di lui.

Subito dopo, lo studio di The Square risuona delle note di Rodrigo D’Erasmo e del suo violino. Rodrigo è musicista degli Afterhours, ma è anche produttore, autore e direttore d’orchestra. Un mestiere che incuriosisce particolarmente Nicolas Ballario.

È poi la volta di Shakespeare Showdown, il videogioco ispirato alla storia di Romeo e Giulietta, realizzato da attori veri con la tecnica della pixel art. I giocatori possono così provare a raggiungere l’amato o l’amata più famosi della storia della letteratura.

La puntata volge alla conclusione e, ripensando a tutti gli ospiti e alle storie raccontate, è impossibile non commuoversi. Ma il melò finale è interrotto da un’incursione più unica che rara: quella di Maurizio Cattelan. È proprio lui, anche se in grafica animata e con la voce di Luca Ward! Dice di essere arrivato per aiutare Nicolas a smantellare lo studio, ma la verità si scoprirà solo alla fine…

Gli episodi di The Square – Spazio alla cultura sono disponibili in streaming gratis per tutti sul video portale Sky e sui profili social di Sky Arte.


TAG >