Una rivoluzione alimentare

3 Novembre 2016


È un viaggio molto particolare quello proposto da Steak (R)evolution, il documentario in onda venerdì 4 novembre su Sky Arte HD. Il regista Franck Ribière è partito con il suo macellaio preferito, il celebre Yves-Marie Le Bourdonnec, per incontrare i nuovi protagonisti della filiera alimentare, girando ben quattro continenti alla ricerca dell’eccellenza assoluta e interpretando le tendenze del mercato e l’evoluzione del gusto.

Di cosa stiamo parlando? Della carne rossa, un prodotto sempre più esclusivo e dunque molto presente nell’alta cucina. Allevatori, macellai e cuochi specializzati diranno la loro su una rivoluzione in corso ormai da qualche anno, lontano dagli allevamenti intensivi e dalla produzione industriale. Una sorta di “ritorno all’antico”, una riscoperta della produzione e dei consumi di carne in nome della qualità e non solo della quantità, e soprattutto dei sapori autentici, a dispetto delle mode salutiste o delle diete del momento.

Dove si trova dunque la miglior carne rossa del mondo? I centri di questo nuovo mercato non sono dove forse ci si aspetterebbe, perché la carne rossa di prima qualità è diventata oggetto di ricerca e cura artigianale, come un prodotto di “alta sartoria”!