Fantascienza al cinema

4 Novembre 2019


Prosegue su Sky Arte il viaggio in sei episodi alla scoperta della fantascienza in compagnia di James Cameron, regista fra i più noti di sempre, autore di pietre miliari del cinema come Aliens, Titanic e Avatar. Insieme a lui esploreremo le origini del genere fantascientifico, grazie ad alcune preziose interviste con i protagonisti di un filone particolarmente acclamato.

Origini e sviluppi del genere fantascientifico risuoneranno nella parole di Cameron e delle personalità da lui intervistate, come Steven Spielberg, George Lucas, Ridley Scott, Christopher Nolan, Arnold Schwarzenegger, Will Smith e Sigourney Weaver, che offriranno il proprio punto di vista sulle regole del cinema fantascientifico.

L’episodio in onda lunedì 4 novembre, intitolato Robot Invasion: da Terminator a Wall-E, punterà lo sguardo sul mondo dei robot, degli androidi e dei cyborg, “personaggi” ricorrenti nelle pellicole fantascientifiche, insieme alle dinamiche e alle evoluzioni dell’Intelligenza Artificiale. Basti pensare a film ormai leggendari come Metropolis e a lavori più recenti come Terminator e Her per rendersi conto dell’importanza delle “macchine” nell’ambito della settima arte e non solo.