Il teatro si racconta

2 Novembre 2020


Sipario! Storie di teatro, la serie al via mercoledì 4 novembre, è l’omaggio di Sky Arte, Archivio Luce e 3D Produzioni alla magia del palcoscenico, in un momento di grande difficoltà per tutti i professionisti dello spettacolo.

Un viaggio in otto puntate attraverso il meglio della scena italiana e internazionale, con i grandi protagonisti di oggi, le storie dei maestri del passato e gli aneddoti di un mondo affascinante e colto, ancora simile a una famiglia. Presentato da giovani attori provenienti dalle più note scuole nazionali, Sipario! Storie di teatro è la celebrazione di un’arte antica capace di creare comunità e contatto umano.

La prima puntata – dedicata al corpo ‒ descrive la forza e il potere evocativo dei corpi attraverso il lavoro di artisti che hanno messo la fisicità dell’attore al centro della loro poetica, trasformandola in linguaggio: dal corpo ascetico e tormentato di un grande teorico del Novecento come Jerzy Grotowski ai corpi anarchici del Living Theatre, dagli spettacoli della compagnia Ricci/Forte alle performance estreme di Jan Fabre, fino a un eroe del teatro come Ferruccio Soleri, che ha fatto acrobazie nell’Arlecchino di Strehler fino a 88 anni.

Un capitolo è poi dedicato alla voce e alle ricerche di artisti come Carmelo Bene, Chiara Guidi ed Ermanna Montanari. Non mancheranno gli interventi, le opinioni e i ricordi di Toni Servillo, Lella Costa, Lino Guanciale, Renato Palazzi e Andrée Ruth Shammah.

La puntata integrale sarà inoltre visibile in streaming sul video portale di Sky  e disponibile sul profilo Instagram di Sky Arte per tutta la settimana successiva alla messa in
onda.


TAG >