La musica dei Kinks

3 Settembre 2019


Considerati una delle band cardine della cosiddetta British invasion – che negli anni Sessanta vide i gruppi britannici conquistare il successo a svariate latitudini –, i Kinks sono i protagonisti della serata in onda su Sky Arte mercoledì 4 settembre.

Si comincia con l’episodio di Rock Legends intitolato proprio al gruppo d’oltremanica passato alla storia con brani come You Really Got Me e All Day and All of the Night, diventando un punto di riferimento per le successive generazioni di musicisti.

A seguire i riflettori si accenderanno su The Kinks – Alle origini del rock, il documentario che darà voce alla band per raccontare la genesi dell’album The Kinks Are the Village Green Preservation Society, datato 1968. In un’epoca caratterizzata da un grande fermento sociale e politico, il frontman Ray Davies scelse di prendere in esame tematiche universali come l’infanzia, la perdita dell’innocenza e la complessità della vita urbana. Il risultato fu un disco straordinario, evocato dalle testimonianze dello stesso Davies, di altri due membri dei Kinks ‒ Dave Davies e Mick Avory ‒, ma anche di Noel Gallagher, Paul Weller, Graham Coxon, Steve Cradock, Natalie Merchant, Greg Kurstin e Andy Partridge.