Tutto il talento di Renoir

4 Gennaio 2017


Ruota attorno alle vicende di uno dei più grandi artisti di sempre l’emozionante Renoir Night in onda giovedì 5 gennaio su Sky Arte HD. Il sapiente uso della luce e dei colori e un tratto inconfondibile resero Pierre-Auguste Renoir un modello per intere generazioni oltre che un caposaldo della corrente impressionista.

La serata prenderà il via con Renoir, il film diretto da Gilles Bourdos e ispirato agli ultimi anni di vita dell’artista. Prossimo alla conclusione della sua carriera e della sua esistenza, il pittore conoscerà una giovane donna piena di vitalità, l’attrice Andrée Heuschling, capace di regalargli nuovi spunti creativi. Di lei si innamorerà Jean, il figlio dell’artista, rientrato dal fronte con una ferita di guerra e deciso a immortalarla nel suo primo film.

A seguire, Renoir. Oltraggio e seduzione, diretto da Phil Grabsky, ci guiderà alla scoperta della Barnes Foundation di Philadelphia, una straordinaria raccolta di opere dell’artista. Oltre a percorrere la storia umana e creativa di Renoir, la pellicola si soffermerà su quell’evoluzione nello stile pittorico avviata in seguito a un viaggio in Italia, nell’inverno del 1881-1882.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #RenoirNight.