Obiettivo democrazia

5 giugno 2017


Ogni due anni la città di Torino è teatro, per circa una settimana, di un turbinare di eventi, spettacoli, incontri, concerti, mostre, ispirati agli importanti temi del nostro tempo. La manifestazione intorno a cui ruotano è Biennale Democrazia, cui è dedicato lo speciale approfondimento in onda lunedì 5 giugno su Sky Arte HD.

Presieduta dal giurista Gustavo Zagrebelsky, la quinta edizione, andata in scena dal 29 marzo al 2 aprile scorsi, si è svolta all’insegna di un titolo emblematico: Uscite di emergenza. I luoghi più prestigiosi della città, dal Teatro Regio al grattacielo di Intesa Sanpaolo, hanno visto alternarsi esperti, giornalisti e artisti fra i quali Roberto Saviano, Gad Lerner, Philippe Daverio, Dario Argento, Michelangelo Pistoletto l’ex presidente del consiglio Enrico Letta, il coreografo Virgilio Sieni, la prima donna imam danese Sherin Khankan.

Tra arte e politica, il documentario ripercorrerà queste intense giornate e le stimolanti conversazioni attorno a temi quali i migranti, la Brexit, Trump, Internet, lo spettro della povertà, senza nascondere il peso delle crisi in corso, ma con la mente aperta anche a segnali positivi che sembrano giungere dal futuro.