Nel cuore di Siena

4 Luglio 2016


Nuovo appuntamento con Sette Meraviglie, la produzione originale realizzata in esclusiva per Sky Arte HD da Ballandi Arts e dedicata alle bellezze nostrane. Un viaggio speciale tra arte, storia e natura condurrà il pubblico alla scoperta di altri sette grandi simboli del patrimonio artistico italiano, dopo il successo delle serie precedenti.

Attraverso immagini esclusive, realizzate con l’ausilio delle moderne tecniche di ripresa, e ricche illustrazioni storico-documentarie, alcuni fra i luoghi più emblematici del Belpaese si mostreranno agli spettatori, che potranno così vivere un’esperienza unica.

L’inedita puntata in onda martedì 5 luglio sarà intitolata a Siena, custode, insieme alla sua Piazza del Campo, di una storia secolare, che affonda le radici in tempi lontani, il cui ricordo resta ben vivido nel presente. Risale al 1169 la diffusione del primo documento riferito alla piazza senese: in quello stesso anno, infatti, la comunità di Siena acquistò il terreno fragile e fangoso su cui convergevano le piccole vie dell’antica città, destinato a diventarne il simbolo.

Da quel momento in poi la storia della città toscana sarà legata a doppio filo alla sua piazza dall’inconfondibile forma a conchiglia e lastricata di mattoni rossi. Punto di ritrovo ludico e commerciale, ma anche sede del Palazzo Comunale, testimone dell’avvicendarsi di poteri alternati, Piazza del Campo deve la sua fama soprattutto a uno degli appuntamenti più attesi dai cittadini, il Palio, l’evento che, due volte l’anno, catalizza l’interesse dei senesi e dei tanti appassionati di una manifestazione davvero antica.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SetteMeraviglie.