In dialogo con i migranti

3 maggio 2017


È ispirato a uno dei temi caldi dell’epoca contemporanea l’emozionante docufilm Dove Vanno le Nuvole, in onda venerdì 5 maggio su Sky Arte HD. Diretta da Massimo Ferrari, la pellicola racconta l’“emergenza migranti” nella cornice italiana, presentando sorprendenti modelli di convivenza e le tante sfumature di un’umanità in movimento.

Da Treviso a Riace, passando attraverso Padova e Bologna, il film narra le storie e le esperienze di chi ha avuto il coraggio di mutare la paura in opportunità e l’utopia in realtà. Nella città trevigiana conosceremo Antonio, professore di Storia e Filosofia al Liceo Classico, che ha dato vita a un vero e proprio laboratorio per nuove forme di accoglienza diffusa in famiglia, mentre a Riace apprenderemo le virtuose politiche di accoglienza messe in campo dal sindaco Domenico Lucano.

A Bologna incontreremo Pietro, regista della Compagnia Cantieri Meticci, impegnato a fare del teatro uno strumento utile a generare il dialogo e la collaborazione tra migranti e cittadini locali. A Padova, infine, varcheremo le soglie delle Case a Colori, progetto di Maurizio Trabuio grazie al quale turisti, migranti e persone in emergenza abitativa convivono in armonia.