Il Palazzo Ducale di Urbino

3 Novembre 2020


Come funziona un museo? E cosa succede dietro le quinte di una istituzione culturale dal punto di vista organizzativo? Tenta di dare risposta a questi e altri interrogativi la serie Musei, in onda su Sky Arte con la voce narrante di Lella Costa.

Durante l’episodio in programma giovedì 5 novembre i riflettori si accenderanno sul Palazzo Ducale di Urbino. Espressione della cultura umanistica di Federico da Montefeltro e della gloria della sua casata, conserva tra le sue stanze la collezione della Galleria Nazionale delle Marche, comprendente i maggiori capolavori dell’arte regionale.

L’edificio, definito una città in forma di palazzo da Baldassare Castiglione, è stato progettato da Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini e manifesta l’eleganza culturale dei Montefeltro, grandi mecenati che, durante il loro ducato, hanno chiamato a raccolta alcuni tra i più prestigiosi artisti rinascimentali.

Attraversando le porte intarsiate che scandiscono ritmicamente la struttura architettonica del palazzo, visiteremo i suoi ambienti e il patrimonio artistico che essi custodiscono; ammireremo le straordinarie decorazioni dello Studiolo del Duca ed esploreremo i sotterranei. Approfondiremo, inoltre, l’avventurosa vita di Federico da Montefeltro e della sua corte, cercando di svelare il mistero alla base dell’interpretazione della Flagellazione di Piero della Francesca. Entreremo, infine, nei depositi del museo e nei laboratori di restauro, per comprendere le figure e le professioni che muovono questa enorme macchina destinata alla cura e alla protezione della bellezza.