Una serata elettronica

4 Ottobre 2016


Trame sonore ipnotiche e ritmiche coinvolgenti sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano un genere musicale ormai famoso in tutto il mondo. Alle sonorità elettroniche e ai loro interpreti più celebri Sky Arte HD dedica l’Electro Night in onda mercoledì 5 ottobre, regalando al pubblico un’esperienza acustica e visiva indimenticabile.

La serata si aprirà con Jean Michel Jarre – Viaggio nella musica elettronica, il documentario di Birgit Herdlitschke incentrato su uno dei pionieri del genere a partire dagli anni Settanta. Sperimentatore per vocazione, Jarre ha saputo infondere un nuovo significato al concetto di evento out-door, grazie a incredibili esibizioni da tutto esaurito. Il suo album Oxygène ha venduto più di 12 milioni di copie, diventando uno degli album di musica elettronica di maggior successo mai prodotto. La pellicola seguirà il musicista nel coronamento di uno dei suoi più grandi sogni, registrare una serie di brani accompagnato da alcune leggende della musica mondiale degli ultimi cinquant’anni, come Moby, Laurie Anderson e Pete Townshend. Includendo filmati d’archivio mai visti prima, il documentario ripercorrerà la vita e la fulgida carriera di un’icona della musica elettronica.

Sarà poi la volta di un altro gruppo di pionieri, protagonisti di Kraftwerk – Pop Art, il documentario scritto e diretto da Simon Witter & Hannes Rossacher, che farà rivivere al pubblico la storia di una band tedesca divenuta, dopo l’esordio negli anni Settanta, un punto di riferimento per la musica elettronica internazionale. Attraverso preziosi filmati d’archivio e alcuni interventi di esperti musicali, il filmato riproporrà i tre celeberrimi concerti tenuti dalla band alla Tate Modern di Londra nel febbraio 2013, confermando l’eccezionale impatto visivo e sperimentale dei loro show.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ElectroNight.