Il sangue dei martiri

5 Maggio 2021


I martiri sono il simbolo del sacrificio per eccellenza, le loro storie sono intrise di aneddoti fantasiosi, avvincenti e spesso soprannaturali: nelle figure dei martiri la tradizione, la verità storica e l’immaginario popolare e artistico si mescolano creando una storia potente e visionaria. E anche per questo le loro reliquie sono state contese, disseminate e moltiplicate ovunque, e spesso contestate.

La vicenda alla base del nuovo episodio della serie Sacra Bellezza – Storie di santi e reliquie in onda su Sky Arte giovedì 6 maggio riguarda un santo il cui martirio ha ispirato gli artisti per secoli: San Sebastiano, idealizzato al punto da trasformarne l’immagine.

C’è poi il caso di Santa Barbara, vittima di un martirio crudo e spietato, dove il ruolo dell’immaginario ha assunto proporzioni tali da sollevare dubbi sul fatto che la sua storia sia in realtà modellata su quella di un’altra santa.

L’episodio continua con la storia di San Giorgio, un santo forse mai esistito, eppure popolarissimo, patrono e protettore di città, nazioni e imperi. L’ultima storia è quella di Santa Lucia, altra figura popolarissima, le cui gesta sono state probabilmente riscritte nel Medioevo.