Ricordando Luciano Pavarotti

6 Settembre 2016

Luciano Pavarotti durante il concerto 'Pavarotti in Freedom' in Costa Rica, nel 2004 (Photo by MAYELA LOPEZ/AFP/Getty Images)

Il 6 settembre 2007, il mondo della lirica diceva addio a Luciano Pavarotti, il più famoso tenore italiano in epoca contemporanea. Grazie alle sue doti canore e alla sua personalità, conquistò una sconfinata platea di fan, ben oltre i limiti del genere operistico. Martedì 6 settembre, a nove anni di distanza dalla tragica scomparsa, Sky Arte HD renderà omaggio all’ineguagliabile artista con un’intensa Pavarotti Night, che ripercorrerà alcuni momenti leggendari della sua carriera.

La serata prenderà il via con Pavarotti – The Duets – The Best of Pavarotti and Friends, un’emozionante raccolta dei più celebri duetti che hanno visto protagonisti il tenore e altri grandi nomi della musica italiana e internazionale. Lo speciale ci farà rivivere le storiche esibizioni di Pavarotti in compagnia di Elton John, Bono, Andrea Bocelli, Sting, Mariah Carey, Celine Dion e molte altre star contemporanee, capaci di interpretare in maniera inedita grandi classici come Live Like HorsesMiss SarajevoThe Magic Of LoveIt’s A Man’s World e ’O sole mio.

In chiusura di serata, Pavarotti – L’ultimo tenore ci regalerà un esclusivo ritratto dell’artista modenese che, prossimo al ritiro dalle scene, acconsentì per la prima volta a una troupe televisiva di immortalare la sua vita privata e professionale. Il film documenta gli eccezionali spettacoli tenuti da Pavarotti fra il 2003 e il 2004 in Italia, Germania, Messico, Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti, offrendo anche un prezioso dietro le quinte del suo concerto di addio al Met di New York, con un’impareggiabile Tosca. Senza dimenticare la suggestiva reunion dei Tre Tenori a Bath – a conferma del loro intramontabile talento – e le testimonianze di alcuni illustri ammiratori del maestro, come Bono, Michael Caine, Dustin Hoffman e Lionel Ritchie.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #PavarottiNight.