Fotografia e cibo, un incontro ad arte

7 Dicembre 2015


Quarto appuntamento con Foto Factory Modena, la recente iniziativa nata dalla collaborazione tra Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena, che ha dato vita al primo tutorial di fotografia sul piccolo schermo. Suddiviso in sei puntate a frequenza settimanale, il corso offerto proprio dall’istituzione modenese regalerà agli spettatori un’impedibile esperienza formativa sull’arte dello scatto, la stessa vissuta negli scorsi mesi da nove selezionati artisti.

Dopo un’incursione nei territori del ritratto, del reportage e della messa in scena, l’episodio in onda stasera in prima visione ci condurrà alla scoperta della food photography in compagnia di Francesca Moscheni, fotografa specializzata in still life e redazionali per alcune delle riviste più importanti nel mondo dell’editoria. Nonostante l’incredibile boom che da qualche anno la vede protagonista tra le pagine di rotocalchi e giornali, la fotografia dedicata al cibo è una pratica ben lontana dalla banalità e ancorata a regole precise.

Saranno proprio queste regole il terreno di sfida su cui gli studenti si confronteranno, guidati dai preziosi consigli di Francesca Moscheni. Dal posizionamento del piatto all’intensità della luce fino alla composizione dello scatto, i giovani appassionati di fotografia dovranno dimostrare di padroneggiare una tecnica complessa. L’obiettivo? Produrre tre immagini in grado di raccontare le specialità gastronomiche presenti nello storico Mercato Albinelli di Modena.