Hokusai a Londra

6 Febbraio 2019


Approda su Sky Arte la pellicola ispirata a Hokusai e alla mostra a lui dedicata dal British Museum di Londra. Giovedì 7 febbraio, infatti, i riflettori si accenderanno sull’artista giapponese che ha catalizzato l’attenzione di studiosi appassionati e altri artisti, affascinati dal suo stile.

Oltre a raccontare vita e carriera del pittore, il film regala al pubblico una visita esclusiva attraverso le sale della grande mostra londinese intitolata Hokusai: beyond the Great Wave insieme allo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon e agli artisti Grayson Perry, Kate Malone e Maggi Hambling. Faremo quindi la conoscenza di Tim Clark, il curatore dell’esposizione, e Roger Keyes, che da quasi cinquant’anni studia le stampe di Hokusai.

Realizzato con riprese in 8K, il racconto dell’arte di Hokusai procede attraverso incredibili dettagli rivelatori: sfruttando le potenzialità del digitale e delle tecnologie più innovative, il documentario permette di esaminare stampe e dipinti in maniera inedita, grazie anche alle riflessioni degli esperti.

Nonostante la fama che oggi ammanta la sua opera, Hokusai visse un’esistenza tutt’altro che semplice. Dopo essere rimasto vedovo e aver subito un ictus, il pittore trascorse gli ultimi anni della sua vita in povertà, in compagnia della figlia Oi, senza mai abbandonare, però, il suo lavoro di artista e lasciando ai posteri una preziosa eredità.