Da Piergiorgio Odifreddi a Goldschmied & Chiari, la cultura si racconta a The Square

6 Gennaio 2021


La sesta puntata di The Square. Spazio alla cultura, il format condotto da Nicolas Ballario su Sky Arte, in onda giovedì 7 gennaio, si apre con un tema importante – l’infinito nei suoi diversi significati – e con un ospite che non è da meno, Piergiorgio Odifreddi. In collegamento web, il matematico e scrittore ci parla del suo ultimo libro, Ritratti dell’infinito, e di questo concetto affascinante e complesso su cui si sono pronunciati matematici, artisti, poeti, teologi… e non solo.

Protagonista della clip in animazione è la grande scultrice Camille Claudel, la cui storia drammatica è raccontata anche dal film scritto da Chiara Pasetti e diretto da Mario Molinari, Moi 392, che speriamo di vedere presto nelle sale.

Per la performance di questa settimana Nicolas va in trasferta – ma lo fa a modo suo! Ad attenderlo alla Galleria Poggiali di Milano ci sono Goldschmied & Chiari. Le artiste ci mostrano la loro installazione che riproduce una festa finita degli anni Ottanta dal titolo Dove andiamo a ballare questa sera?

Nicolas rientra poi in studio per parlarci del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, che ha recentemente realizzato un progetto di accessibilità dedicato ai non vedenti, e per chiamare uno dei migliori autori e fumettisti in circolazione, Gipi. Il suo ultimo libro, Aldobrando, è la storia di formazione di un giovane ragazzo ambientata nel Medioevo. L’autore ce lo racconta nella sua intervista via web… o, sarebbe meglio dire, via “vignetta”. La puntata si conclude come sempre con l’agenda della settimana.

Gli episodi di The Square – Spazio alla cultura sono disponibili in streaming gratis per tutti sul video portale Sky e sui profili social di Sky Arte.