La storia di Steven Spielberg

5 Giugno 2020


Steven Spielberg, uno dei registi più conosciuti al mondo, si racconta nel documentario in onda su Sky Arte domenica 7 giugno. La pellicola, diretta dalla pluripremiata Susan Lacy, esamina in profondità la filmografia di Spielberg e rivela come le sue esperienze abbiano nutrito, e anche modificato nel corso del tempo, i suoi lavori.

Steven Spielberg ha costruito un impareggiabile catalogo di film straordinari nel corso della sua cinquantennale carriera. Susan Lacy ripercorre l’evoluzione di questa figura iconica attraverso quasi 30 ore di interviste esclusive con il regista, che descrive la sua infanzia dal sapore dolce-amaro, la sua perenne ossessione per il cinema, la sua esperienza come bambino prodigio della televisione, la sua ascesa verso la fama attraverso una serie di film blockbuster, i successivi film più drammatici e impegnati, e le relazioni personali e professionali che ha coltivato negli anni.

Clip e riprese dietro le quinte di molti dei suoi film più celebri, come Lo Squalo, I predatori dell’arca perduta, ET: L’Extra-Terrestre, Jurassic Park, Schindler’s List, Salvate il soldato Ryan, completano il documentario insieme ad alcune interviste ad attori, registi e personaggi dell’industria cinematografica, tra i quali J.J Abrams, Christian Bale, Drew Barrymore, Cate Blanchett, Francis Ford Coppola, Daniel Craig, Daniel Day-Lewis, Brian de Palma, Laura Dern, Leonardo DiCaprio, Richard Dreyfuss, Ralph Fiennes, Harrison Ford, George Lucas e Martin Scorsese.