Lo sport secondo Federico Buffa

7 Luglio 2020


Martedì 7 luglio il pubblico di Sky Arte sarà accompagnato da Federico Buffa sulle tracce di grandi personaggi e squadre leggendarie dello sport mondiale. I due episodi di #Buffapresenta daranno spazio a storie forti e vere, narrate sotto forma di documentari, caratterizzati da una breve introduzione e poi da un compendio finale, in cui Federico Buffa offrirà un cambio di lettura, commenti e spunti di riflessione, possibili solo a visione ultimata.

Si comincia con Maradona by Kusturica, il ritratto del Pibe de Oro realizzato dal celeberrimo regista originario di Sarajevo. La parabola di Maradona è riscostruita in tutte le sue sfaccettature, dagli esordi al successo, dalle vittorie ai momenti bui, regalando un efficace colpo d’occhio non solo sulla vita di uno sportivo amato a tutte le latitudini ma anche di un padre e di un marito alle prese con le alterne fortune che accompagnano l’esistenza.

A seguire Once Brothers. Divac e Petrović: mai più fratelli ricostruirà la storia dell’amicizia che unì due tra i più forti cestisti della leggendaria Nazionale jugoslava di basket, Vlade Divac e Dražen Petrović. Dopo l’ingresso di entrambi nel campionato NBA, il loro legame iniziò a vacillare a causa della guerra civile jugoslava che li portò ad allontanarsi in maniera definitiva per via delle loro origini: Divac era serbo-ortodosso e Petrović croato-cattolico. I due non ebbero mai modo di rappacificarsi, Petrović morì in un tragico incidente stradale nel 1993.