Le imprese di Carlo Magno

6 Maggio 2019


Continua l’epico viaggio proposto da End of Empire, la serie condotta su Sky Arte dal fotoreporter australiano David Adams. A finire sotto i riflettori sono i grandi imperi dell’antichità e le aspre e sanguinose lotte dinastiche che li distrussero, ma anche e soprattutto i valorosi uomini che li costruirono, prima di cadere in rovina, annientati da violenti conflitti nelle loro corti.

L’episodio in onda martedì 7 maggio narrerà le vicende di Carlo Magno, Il Padre dell’Europa, capace di generare unità in un contesto politico frammentato come quello della sua epoca, grazie a carisma e strategie eccellenti. Re dei franchi e Imperatore dei romani, Carlo Magno era a capo della potenza militare più temibile dell’VIII secolo e condusse oltre cinquanta campagne nell’arco di 45 anni, dominando un impero vastissimo.

Il figlio Ludovico il Pio non fu però all’altezza del padre e i suoi successori avviarono una lotta intestina per aggiudicarsi la corona, mettendo definitivamente a repentaglio la stabilità del regno e dando il via a un lunghissimo capitolo di conflitti.