Piero della Francesca, un maestro senza tempo

4 Marzo 2016


Nuovo appuntamento con Grandi Mostre, su Sky Arte HD. La puntata in prima visione in onda lunedì 7 marzo ci guiderà al cospetto di una vera e propria icona dell’arte italiana, in mostra ai Musei San Domenico di Forlì fino al 26 giugno prossimo.

Al centro di una rassegna senza precedenti, Piero della Francesca anima, attraverso le sue opere, un illuminante confronto con gli artisti a lui contemporanei e con i rappresentanti delle generazioni a venire. Da Domenico Veneziano a Beato Angelico, da Paolo Uccello ad Andrea del Castagno, da Filippo Lippi fino a Fra’ Carnevale e Francesco Laurana, sono molte e illustri le personalità selezionate per affiancare i capolavori di Piero della Francesca.

Tra gli aspetti salienti dell’esposizione Piero della Francesca. Indagine su un mito, il generoso approfondimento sulla sua eredità artistica gioca un ruolo essenziale. Dopo un lungo periodo di disinteresse, l’opera del maestro toscano tornò a essere studiata e apprezzata. Numerosi artisti europei guardarono, con fascino e interesse, alla sua lezione: il gruppo dei Macchiaioli, Degas, Seurat e, nel Novecento, anche Carrà, De Chirico, Casorati e Morandi sono solo alcuni dei tanti artisti che fecero tesoro dell’inestimabile eredità lasciata ai posteri da un pittore senza eguali.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #GrandiMostre.