Dalle fiere alle mostre

6 Marzo 2019


La nuova puntata di Artbox, in onda giovedì 7 marzo, alza il sipario su Affordable Art Fair, la fiera che ogni anno presenta a Milano opere d’arte per tutte le tasche. Tra le novità di questa ultima edizione una sezione interamente dedicata all’illustrazione, in cui spicca l’opera di Emiliano Ponzi, matita del New Yorker e del New York Times.

L’attenzione si sposterà poi su Roma, al Museo dell’Ara Pacis, per scoprire la mostra Hermès Dietro le Quinte: un’occasione di incontro tra il pubblico e gli artigiani di dieci mestieri della storica maison parigina. Lo spazio della recensione sarà affidato a Flavio Caroli, che ci parlerà del dialogo tra l’opera di due grandi romantici – Turner e Constable – in mostra a Londra alla Royal Academy of Arts.

Di ritorno in Italia giungeremo a Palermo, dove la mostra allestita a Palazzo Reale celebra Santa Rosalia. Una ricostruzione artistica, antropologica e spirituale di un culto che negli anni delle pestilenze ha conquistato l’Italia e l’Europa. Alla Pinacoteca di Bologna, invece, scopriremo le fotografie di Carlo Valsecchi che raccontano il restauro e la metamorfosi di M.a.n. N.3 del gruppo Hera, uno dei pochi gasometri che sopravvive in un centro cittadino. Un monumento all’industria che il fotografo trasforma in un mondo immaginario.


TAG >