Le donne della moda

5 Settembre 2018


Sarà un emozionante Fashion Friday quello in onda venerdì 7 settembre su Sky Arte, grazie a una passerella di talenti tutti al femminile che hanno rivoluzionato il mondo della moda, tra ieri e oggi.

L’episodio di Discovering Fashion dedicato a Vivienne Westwood descriverà un vero e proprio caposaldo dell’innovazione e modello di riferimento per generazioni di stilisti. Celebre per aver sdoganato la moda punk, Vivienne Westwood ha scritto un importante capitolo della moda con i suoi graffianti accostamenti di colori e linee.

A seguire E Chanel creò il tubino ci porterà al cospetto di un’altra icona della moda. Il 1° ottobre 1926 sull’edizione americana di Vogue, tra modelli dai colori sgargianti, compariva per la prima volta un vestito semplice, di taglio diritto e nero: il tubino. L’abito portava la firma di Coco Chanel. Da allora il tubino ha conosciuto un’evoluzione in continua ascesa, diventando un abito intramontabile, indossato dalle eroine del cinema e reinterpretato da stilisti storici e contemporanei.

Discovering Fashion ‒ Mary Quant accenderà i riflettori sulla stilista londinese che ha fatto conoscere al mondo la minigonna, disegnando e realizzando da sé i propri modelli fin dagli anni Cinquanta. Convinta che la moda dovesse essere alla portata di tutti, specie dei più giovani, Mary Quant aprì la sua boutique, Bazaar, nel 1955 a Kings Road.

Un ulteriore episodio di Discovering Fashion cederà infine la parola a Stella McCartney, emblema della moda contemporanea, che intraprese la propria carriera nel 1995, quando le modelle Naomi Campbell e Kate Moss indossarono le sue creazioni alla cerimonia di laurea della McCartney.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #FashionFriday.