Alle radici della commedia

8 Dicembre 2015


Sta per raggiungere la sua quinta tappa l’originale viaggio offerto da Booklovers – il format di Sky Arte HD che ogni settimana ci guida alla scoperta di un genere narrativo sempre diverso, sullo sfondo di una città affine. La nuova puntata della serie, in onda stasera in prima visione, ci condurrà tra i segreti di una categoria letteraria senza tempo, trasversale a epoche e geografie.

Questa settimana ci addentreremo nell’atmosfera rarefatta di Luino, dove, seduto al tavolino di un caffè sulle rive del Lago Maggiore, Piero Chiara ha raccontato l’Italia del boom economico, trasformando la sua cittadina natale in una delle capitali della commedia. Con immediatezza e semplicità, lo scrittore ha saputo ritrarre la propria epoca e i suoi protagonisti, regalando così alla letteratura nostrana una pagina decisiva.

Una grande lezione, quella dell’autore lombardo, che ha conosciuto uno straordinario sviluppo stilistico e tematico grazie alle penne di scrittori eccellenti, come Andrea Vitali, Daniel Pennac, Andrea Camilleri e Piersandro Pallavicini. Durante l’episodio in onda stasera, il conduttore Giorgio Porrà ci farà incontrare uno dei pilastri della commedia letteraria italiana – Stefano Benni, che ci regalerà un esclusivo ritratto di se stesso – e Claudio Bisio, che ci racconterà la sua esperienza teatrale, sfociata poi in una solida amicizia, con Daniel Pennac.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BookLovers.