Un itinerario ad arte

7 Febbraio 2017


Nuovo appuntamento con Artbox, il magazine dedicato a mostre italiane e internazionali con Francesco Bonami come ospite d’eccezione. Il terzo episodio, in onda mercoledì 8 febbraio su Sky Arte HD, ci guiderà alla scoperta di alcune rassegne ospiti di grandi istituzioni nostrane.

L’itinerario prenderà il via dal Maxxi di Roma, dove ammireremo le fotografie di Letizia Battaglia. Oltre 200 scatti, provini e vintage print inediti provenienti dall’archivio storico dell’autrice, insieme a riviste, pubblicazioni, film e interviste rendono omaggio all’opera di un’artista nota per l’inestimabile valore civile ed etico attribuito al fare fotografia.

Alla Triennale di Milano, invece, incontreremo l’opera dell’architetto Mario Bellini nell’ambito della mostra Italian Beauty. Un viaggio trasversale lungo quasi 60 anni tra design, architettura, e molto altro, a un trentennio di distanza dalla rassegna dedicata dal MoMA a Bellini.

Ci sposteremo poi a Pescasseroli, paese natale di Ettore Scola, dove assisteremo a un’intera giornata di eventi in suo onore per ricordarne la scomparsa, avvenuta il 19 gennaio 2016. Infine, Vincenzo Trione ci accompagnerà tra le sale della Reggia di Caserta, ospite di Terrae Motus, una mostra ideata per valorizzare l’omonima collezione, legata alla Reggia fin dal 1992 per volontà del collezionista Lucio Amelio.