Tutta la storia di Paul Gauguin

6 Maggio 2016


Scultore, musicista, giornalista e ceramista, il poliedrico artista cui sono dedicati i due episodi di Gauguin – The full story, in onda domenica 8 maggio su Sky Arte HD nell’ambito della Gauguin Night, non è stato soltanto un grande pittore, ma una personalità unica e leggendaria, capace di rivoluzionare con la sua creatività i tradizionali canoni artistici.

Il primo capitolo della pellicola indagherà l’infanzia e la formazione di Paul Gauguin – dagli anni trascorsi in Perù fino al trasferimento a Orleans – facendo emergere la dimensione umana di Gauguin, in risposta alle successive e ripetute accuse di razzismo, negligenza nei confronti della famiglia e promiscuità che nella letteratura popolare sono sempre state rivolte all’artista.

Il secondo episodio ripercorrerà i numerosi viaggi compiuti da Gauguin durante l’età adulta, specie i frequenti soggiorni a Tahiti, essenziali per l’evoluzione del suo stile pittorico. Gli ultimi anni della sua esistenza, minati dalla malattia, avranno proprio la Polinesia francese come sfondo, luogo in cui il pittore morì a cinquantaquattro anni.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #GauguinNight.