Un’avventura tra i ghiacci

8 Dicembre 2016


A seguito del successo ottenuto con La marcia dei pinguini, Luc Jacquet torna a celebrare la natura in un documentario mozzafiato, con protagonista lo scienziato Claude Lorius. Nel corso di Ice and The Sky, in onda venerdì 9 dicembre su Sky Arte HD, il glaciologo francese narrerà in prima persona le avventure della sua vita sui ghiacci polari, iniziate in giovinezza durante missioni che sfidavano la natura e le sue leggi.

Gli studi di Lorius hanno aperto un filone fondamentale della ricerca scientifica odierna: attraverso la ricerca sui ghiacci e sulle loro componenti, Lorius ha potuto formulare le prime teorie riguardanti l’effetto serra e il surriscaldamento globale dovuto all’azione dell’uomo, tematica tutt’ora fondamentale all’interno della letteratura scientifica.

Lorius ripercorrerà l’evoluzione delle proprie missioni nelle impervie zone polari e condividerà ricordi ed esperienze. Immagini di repertorio e riprese mozzafiato dell’Antartico accompagneranno il racconto dello sviluppo dei suoi studi, primo e fondamentale tassello di un insieme di teorie destinate a cambiare per sempre le modalità con cui l’uomo intende il proprio impatto sulla natura.