Il teatro e la scrittura

9 Dicembre 2020


La Scrittura è il titolo della sesta puntata di Sipario! Storie di teatro, in onda su Sky Arte mercoledì 9 dicembre, che ci offre una ricognizione sulla nuova drammaturgia italiana e internazionale, e più in generale sul valore della parola in scena dagli inizi del Novecento fino a oggi.

Sipario! Legends avvia il racconto evocando Antonin Artaud e un suo scritto contenuto nella celebre raccolta Il teatro e il suo doppio, nel quale delinea i tratti di quello che deve essere per lui il nuovo teatro: qualcosa di bruciante, scabroso, attuale e forte, come la scena di una irruzione di polizia in un caseggiato dal quale, al posto dei malviventi, esce un corteo di povere prostitute.

Il primo servizio è dedicato a Fausto Paravidino, scrittore-attore che alla fine degli anni Novanta, giovanissimo, ha portato sulla scena un linguaggio totalmente inedito, capace di descrivere con verità di sentimenti e atmosfere claustrofobiche l’alienazione e le difficoltà dei rapporti umani di oggi.

Riflettori puntati, poi, su Eleonora Danco, anche lei autrice dei testi che recita sul palcoscenico e cantrice della solitudine urbana, e Franca Valeri, scomparsa da poco, la cui intelligenza e ironia sono ricordate da Lella Costa. Si parlerà poi di nuova drammaturgia inglese e in particolare di Sarah Kane, che con cinque scandalosi testi ha sconvolto il teatro negli anni Novanta, prima di uccidersi appena ventottenne.

Chiudono la puntata i performer della compagnia Deflorian/Tagliarini, autori di spettacoli ironici, carichi di fisicità e densi di sottili giochi metateatrali, e poi un approfondimento sul teatro di narrazione e i suoi protagonisti, da Marco Baliani a Laura Curino, da Davide Enìa ad Ascanio Celestini: un genere che ci riporta alle radici della nostra specie, a un cerchio di essere umani che ascoltano le parole avvincenti di un cantastorie.

Anche stavolta non mancheranno commenti e ricordi di Piero Maccarinelli, Elio De Capitani, Luca Barbareschi, Maddalena Giovannelli, Monica Capuani, Federica Fracassi e Andrée Ruth Shammah.

Il contenuto della puntata sarà disponibile per tutti sul video portale di Sky allo stesso orario della messa in onda su Sky Arte e per l’intera settimana successiva.