I virtuosi della chitarra

9 Marzo 2016


Sono entrati nella storia grazie a un innato talento nel far vibrare le sei corde di una chitarra. Osannati da intere generazioni di fan, i protagonisti della Guitar Night in onda mercoledì 9 marzo su Sky Arte HD ipnotizzeranno ancora una volta il pubblico con il loro sound leggendario.

L’elettrizzante nottata prenderà il via con Jimi – All is by my side, il biopic dedicato al mago delle sei corde, diretto dall’inglese John Ridley. Nei panni del mitico musicista, un somigliantissimo André Lauren Benjamin, alias André 3000, voce del duo hip-hop Outkast e interprete di numerosi action movies e commedie hollywoodiani. Il film racconta l’ascesa di Hendrix all’Olimpo del rock, partendo dagli esordi nei club più infimi fino al trionfo sulla scena internazionale, con la definitiva consacrazione a un successo senza pari.

Il viaggio nel cuore della musica proseguirà con un altro maestro della chitarra, Eric Clapton, protagonista di The Baloise Session, il festival di Basilea che offre al pubblico l’incredibile opportunità di assistere alle performance dei più grandi musicisti internazionali, avvolti in un’atmosfera da club. Nel 2013, la kermesse svizzera ha alzato il sipario sulla memorabile esibizione di Clapton, cha ha fatto rivivere alla platea l’emozione dei suo brani più celebri – da Knock on Wood a Call Me the Breeze fino a Key to the Highway.

Con un indimenticabile live dall’Opera House di Vienna, sarà un altro genio della chitarra a concludere in bellezza la nostra Guitar Night: Joe Bonamassa, in uno show a metà tra acustico ed elettrico. Indicato da B.B King come suo erede e “principe del blues”, è tra i più apprezzati chitarristi contemporanei. La tecnica sopraffina di Joe, che sa alternare furiosi virtuosismi a delicatezze celestiali, non può certo lasciare indifferenti.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #GuitarNight.