La combattente della musica italiana

7 Novembre 2016


Ha cominciato a calcare le scene ad appena quattordici anni, scalando le vette del successo nel corso di una carriera straordinaria, che l’ha vista imporsi come una delle voci femminili italiane più talentuose. Stiamo parlando di Fiorella Mannoia, protagonista dello speciale tributo in onda su Sky Arte HD mercoledì 9 novembre.

La serata prenderà il via con un interessante documentario sull’ultima fatica discografica della cantante, dall’emblematico titolo Combattente. Sarà la stessa Mannoia a raccontare i temi affrontati dall’album, mettendo in dialogo presente e passato, grazie a una serie di esibizioni acustiche che la vedranno interpretare i suoi emozionanti cavalli di battaglia e i brani più recenti. Dal rapporto con il cinema, testimoniato dalla canzone colonna sonora dell’omonimo film Perfetti Sconosciuti, al legame con Lucio Dalla, evocato dalla cover di Cara, fino alla recente collaborazione con Loredana Bertè e le altre “amiche” abbinata a una versione molto intima di Mare d’inverno, la pellicola farà emergere i tanti volti della “combattente” Fiorella Mannoia.

A seguire, sarà proprio lo speciale legame con Lucio Dalla a tornare sotto i riflettori. Fiorella Mannoia ricorderà l’amico e collega scomparso nel 2012 raccontando al pubblico di Sky Arte HD il progetto A te. Un omaggio a Lucio Dalla, un album tributo per ricordare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, ma soprattutto una persona cara, cui l’artista romana era legata da grande stima e affetto.

In chiusura di serata, nel corso dell’episodio della serie Ritratti, conosceremo tutti i dettagli di un altro celebre disco della cantautrice, intitolato semplicemente Fiorella: non solo un greatest hits, ma anche un’occasione per aprire l’album dei ricordi, prendendo per mano i brani che hanno segnato la sua carriera e accompagnandoli nel futuro. Il tutto grazie ad alcuni duetti eccezionali con grandi interpreti della canzone d’autore, vecchi e nuovi amici che hanno accettato di accompagnare l’artista in questa impresa.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SkyArteHD.