I protagonisti del Bel Canto

7 Settembre 2016


Si preannuncia una serata all’insegna dei grandi interpreti della musica lirica quella in onda venerdì 9 settembre su Sky Arte HD. Tra fiction e storia, la Notte Bel Canto renderà omaggio ai protagonisti di incredibili stagioni musicali, la cui esistenza travagliata trovò nel canto una sorta di benefica ricomposizione.

Darà il via alla speciale nottata Farinelli – Voce regina, il lungometraggio diretto dal regista belga Gérard Corbiau nel 1994 e dedicato al celeberrimo cantante settecentesco Carlo Broschi, in arte, appunto, Farinelli. Dotato di una voce angelica, il giovane Carlo fu sottoposto alla castrazione per volere del fratello Riccardo, ambizioso compositore ossessionato dalla possibilità che il suo dono canoro potesse andare perduto. Da Napoli a Vienna fino a Londra, il successo di Farinelli crebbe insieme a lui, trasformandolo ben presto in uno dei cantanti lirici più acclamati dell’epoca. A un’esistenza tormentata fece da contraltare una carriera luminosa, che portò l’artista a esibirsi quasi esclusivamente per il sovrano Filippo V, alla corte di Madrid.

La serata in onore del Bel Canto si concluderà con l’episodio della serie Artists in Love intitolato a Maria Callas e Aristotele Onassis. Anime di una coppia inquieta e appassionata, la Divina Callas e l’armatore greco milionario si incontrarono a Venezia, a bordo dello yacht di Onassis e da allora le esistenze di entrambi non furono più le stesse. Nel 1959, all’apice della fama come soprano, la Callas pose fine al matrimonio con Meneghini, iniziando una burrascosa relazione con l’armatore, che contribuì a mettere a repentaglio una carriera sfolgorante. Passionale e distruttivo, il rapporto fra i due minò la qualità delle esibizioni canore della Callas. Quando Onassis decise di lasciarla – preferendole Jacqueline Kennedy, vedova del Presidente degli Stati Uniti d’America – il declino fu inesorabile. Ritiratasi dalle scene, Maria Callas morì il 16 settembre 1977, a 53 anni, dopo una vita di successi fulminei e passioni turbolente.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteBelCanto.