Nel cuore della Puglia, con Federico II

28 Giugno 2016


Dopo il successo delle precedenti due edizioni, torna, con un nuovo ciclo di appuntamenti, Sette Meraviglie, la produzione originale realizzata in esclusiva per Sky Arte HD da Ballandi Arts. Un viaggio speciale tra arte, storia e natura condurrà il pubblico alla scoperta di altri sette grandi simboli del patrimonio artistico italiano.

Attraverso immagini esclusive, realizzate con l’ausilio delle moderne tecniche di ripresa, e ricche illustrazioni storico-documentarie, alcuni fra i luoghi più emblematici del Belpaese si mostreranno agli spettatori, che potranno così vivere un’esperienza unica.

Il nuovo episodio della serie, in onda stasera su Sky Arte HD, vedrà protagonista Castel del Monte, l’edificio fatto costruire nel corso del 1200 da un personaggio che ha fatto la storia della Puglia, Federico II. Barletta e la sua regione erano i luoghi preferiti dall’imperatore svevo, al punto che quest’ultimo fu soprannominato “Puer Apuliae”. Ammaliato dalla città pugliese, il sovrano frequentò abitualmente la città, tanto da diventare, nel tempo, protagonista di appuntamenti essenziali per la storia del suo Regno, che proprio qui orienteranno i destini dell’Impero.

La traccia più evidente della presenza di Federico II a Barletta e nei suoi dintorni è la realizzazione di una serie di manieri come il castello di Barletta e il più noto Castel del Monte, che tanto raccontano dell’imperatore e dell’antica magnificenza di questa terra.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SetteMeraviglie.