Quel ramo del Lago di Como…

2 Luglio 2015

Eugenio Finardi

Il tour in Lombardia della nuova puntata di Sei in un Paese Meraviglioso – esclusivo programma firmato Sky Arte HD in collaborazione con Autostrade per l’Italia – non poteva prescindere dai luoghi che andremo a visitare stasera, in prima serata. Perché quello offerto dall’originale format televisivo on the road è più di un semplice itinerario turistico: c’è un viaggio dell’anima, da vivere in parallelo ai luoghi e ai monumenti che hanno reso celebre la Regione.

Ecco, parlare della Lombardia e dei suoi sentimenti, di quell’umile tenacia e alacrità che ai lombardi viene universalmente tributata, significa recarsi sul Lago di Como dove Alessandro Manzoni ha ambientato una delle più note storie di amore, devozione e integrità morale. Parliamo de I Promessi Sposi, naturalmente, sulle cui tracce si snoderà il nostro stesso percorso. La barchetta con cui Renzo e Lucia fuggirono, per esempio, è tuttora parte integrante della vita dei pescatori di Pescarenico; così come ancora esiste il castello dell’Innominato, fulcro della vicenda manzioniana che visiteremo stasera.

Sempre lungo il Lago, ci sposteremo poi fino a raggiungere il capo opposto. Qui ci aspetta il cantautore Eugenio Finardi che, discendendo da un’antica famiglia lombarda, ci farà da informatissimo cicerone mentre esploriamo i suggestivi ambienti di Villa Carlotta. Grazie all’ospite speciale, ne scopriremo la storia; legata allo stesso lago, nonché alla Lombardia tutta.