Ron e Ghemon, tra pop e rap

18 novembre 2014


Il dizionario enciclopedico della musica ha una definizione chiara e semplice per il concetto di mash up : un dj, due piatti, due brani differenti che si fondono insieme creando inedite assonanze e suggestive complicità. Alessio Bertallot, tra i più importanti selector e dj italiani, fedele alla sua fama di sperimentatore e artista d’avanguardia, scrive la sua personalissima postilla a questo dogma. Con la complicità di un mostro sacro della nostra canzone d’autore e di una giovane promessa del rap.

Ultimo appuntamento per Variazioni Bertallot, la serie interamente girata nella casa-studio di Alessio – una factory contemporanea nel cuore di Milano, spazio dove vivere e creare – che ci ha visto incontrare grandi protagonisti della scena musicale e artistica, alle prese con rielaborazioni originali di celebri brani del passato e con la tessitura di un innovativo rapporto tra la sfera del suono e quella dell’immagine.

In questa puntata ecco Ron, tra gli autori più raffinati della canzone italiana, riprendere la sua celebre Non abbiam bisogno di parole ; mentre Ghemon, idolo delle schiere di ragazzi votati alla religione del rap, si inserisce con i bit e il flow della sua Adesso sono qui . Uno scontro generazionale? Niente affatto: il felicissimo abbraccio tra due scuole, due tradizioni, due visioni della musica differenti; eppure unite da una medesima sensibilità.  

La serata prosegue con altri incontri. Quello tra i simbolismo geometrico di Andreco, artista di nuova generazione tra i più apprezzati, e le ambientazioni sonore di Broke One; e quello tra le eteree immagini aeree scelte da Alessio come cartolina di chiusura del programma e la musica dell’intramontabile Brian Eno. Passaggio che suggella un’avventura che ci ha regalato infinite sorprese.

La curiosità Figlio mio, padre mio : ha appena sedici anni quando, nel 1970, Ron si cimenta nella cover di un brano che avrebbe segnato la storia della musica leggera. È Father and son  di Cat Stevens, opportunamente tradotta per il mercato italiano.