Il sottile confine tra piacere e dolore

18 Febbraio 2015

Shane MacGowan, editor del magazine punk rock Bondage

Giungiamo stasera all’ultima puntata della doc-series Sex & Music, con cui Sky Arte HD ci ha permesso di scoprire le tante sfaccettature del legame tra musica e sessualità nella cultura popolare di massa. In quest’ultimo episodio sveleremo origini e ragioni del fascino che il bondage ha sempre esercitato su rockstar e fan.

Com’è possibile che certe pratiche sessuali, considerate “deviate” fino a ieri, appartengano alla cultura mainstream di oggi? Ancora nel 1976, i Sex Pistols hanno scandalizzato i benpensanti di mezzo mondo facendo sfoggio di accessori e costumi feticisti. Da allora, la sessualità vissuta all’estremo è diventata via via la “nuova normalità”, fino a costituire l’etichetta di artisti come Iggy Pop e Devo.

Basta il desiderio di provocazione a spiegare un simile successo? A rispondere, ci penseranno le film-maker – rigorosamente donne! – di Sex & Music. Durante la puntata, le autrici ci mostreranno lo stile di vita di musicisti influenzati dai trend più eversivi, come la band metal dei Ministry o il gruppo punk Grausame Töchter. L’interpretazione scenica e artistica di queste pratiche verrà poi confrontata con il punto di vista di coloro che, invece, si dedicano in privato alle pratiche sadomaso.

Sex & Music ci saluta così, fornendoci un approfondimento culturale sull’ultima tendenza in corso. Perché, ultimamente, l’immaginario S&M ha contagiato spettacoli musicali e cinematografici a ogni livello. Basti ricordarvi la omonima hit di Rihanna del 2011… per non parlare del film che sta spopolando nei cinema del mondo proprio in questi giorni: 50 sfumature di grigio!

<La curiosità – In Giappone, l’arte di legare strettamente una persona fino a immobilizzarla ha origini antiche. Lo shibari ha origini nel 1400, periodo in cui i metalli scarseggiavano e il Giappone era quindi carente di prigioni. In compenso, abbondavano corde e funi: così, polizia e samurai divennero dei veri esperti di nodi e legature per tenere a bada i criminali catturati.