Shakespeare secondo Jeremy Irons

18 Aprile 2016

Inseguendo Shakespeare Jeremy Irons

Per celebrare il quarto centenario della morte del più grande drammaturgo di tutti i tempi, Inseguendo Shakespeare, la serie a puntate in onda su Sky Arte HD, accende i riflettori su alcuni capolavori scritti dal leggendario Bardo inglese, coinvolgendo sei professionisti del teatro contemporaneo.

Durante l’episodio in onda stasera, l’eccezionale Jeremy Irons ci svelerà i retroscena di due grandi drammi storici messi a punto da Shakespeare, Enrico IV ed Enrico V, la cui portata fu a dir poco rivoluzionaria. Scritte in piena epoca elisabettiana, le due opere offrivano al popolo un’ottima occasione per discutere del potere e della politica senza essere sottoposti al controllo della Chiesa o dello Stato.

Analizzandole nel dettaglio e ricorrendo anche a numerosi stralci delle loro trasposizioni cinematografiche, Irons metterà in luce le differenze tra i fatti storici evocati da Shakespeare e il modo in cui egli li descrisse, addirittura distorcendoli. A un’indagine più attenta, emergerà che il tono patriottico e propagandistico di cui sembrano impregnati i due drammi cela un afflato ben più sovversivo di quanto si ritenga. Uno sguardo da vicino al Globe Theatre di Londra e al campo di battaglia di Agincourt, nel nord della Francia, cuore pulsante di entrambi i drammi, aiuterà Irons a completare il ritratto di due indiscussi capolavori shakespeariani.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Shakespeare400.