A spasso per musei. Tutto in una notte

16 Maggio 2014


Quarantasette nazioni europee unite in un progetto di valorizzazione del proprio patrimonio culturale; centinaia di collezioni e gallerie, raccolte e dimore storiche aperte in via eccezionale oltre il tramonto, in contemporanea, per offrire la più grande festa dell’arte che si possa immaginare. Grandi capitali e piccoli centri scaldano i motori in vista della Notte dei Musei: avete già deciso dove passarla?

Difficile scegliere tra una passeggiata al Louvre o al Musée d’Orsay, tra una capatina a Roma oppure un tuffo a Londra, a tu per tu con le meraviglie del più grande museo di scienze naturali del Vecchio Continuente. E che dire di Napoli, con i tesori di Capodimonte e le urgenze del contemporaneo esposte al rinnovato museo Madre? Non c’è che l’imbarazzo della scelta, oppure – per chi vuole tutto quanto in una sola notte – c’è Sky Arte HD.

In onda sabato 17 maggio, in concomitanza con l’evento della Notte dei Musei, una serie di visite guidate che ci portano alla scoperta delle più importanti istituzioni d’Europa. Partendo dalla capitale britannica, in compagnia di sir Richard Attenborough, nelle sale Natural History Museum e spostandoci poi tra i maestri del Rinascimento e i grandi dell’Impressionismo esposti a Parigi. Rincasando infine in Italia.

Prima tappa ai Musei Vaticani, con il direttore Antonio Paolucci a mostrarci alcuni tra i più affascinanti capolavori conservati nella Città Eterna e a introdurci alla volta mozzafiato della Cappella Sistina. E poi via di corsa all’ombra del Vesuvio per rivedere una dopo l’altra le puntate de L’oro di Napoli, serie che ci regala uno sguardo inedito e appassionato sulle ricchezze della città più affascinante del Mediterraneo.

La curiosità – Italiani? Gente da museo! Confortanti i dati sugli accessi alle collezioni dello Stato: nel 2013 sono aumentate del 5% rispetto l’anno precedente, con una crescita degli introiti da bigliettazione superiore al 7%. Un risultato dovuto anche al successo di iniziative come la Notte dei Musei .