Ingresso Libero. Le icone italiane. Il Pantheon e il Campo Marzio

29 Marzo 2020

Foro di Traiano

PER VEDERE LO STREAMING CLICCA QUI 

Siete pronti per un viaggio dal capo all’altro del Belpaese? La programmazione in streaming offerta da Sky Arte lunedì 30 marzo catapulterà il pubblico al cospetto dei luoghi e dei monumenti più iconici d’Italia, celebrandone la bellezza.

Si parte dalla storia del Ducato di Amalfi, narrata dall’episodio della serie Italie Invisibili e poi si procede nella direzione di Milano, varcando la soglia della Pinacoteca di Brera, descritta da Fabrizio Bentivoglio nella puntata di Musei. I capolavori custoditi nella sede meneghina ‒ da Raffaello a Piero della Francesca ‒ ricostruiscono il concetto originario della Pinacoteca come sistematica raccolta del meglio dell’arte italiana, e insieme mostrano i tanti volti dell’eroismo, dal Cristo morto di Mantegna alla coppia di innamorati del Bacio di Hayez, emblema dello spirito del Risorgimento italiano.

I sei episodi di Sette Meraviglie ci condurranno poi da nord a sud dello Stivale. La prima tappa è la Cappella degli Scrovegni di Padova, gioiello architettonico affrescato da Giotto all’inizio del Trecento, cui fa seguito la straordinaria Basilica di San Marco, simbolo planetario di Venezia. Raggiungeremo poi Roma che, dall’antichità, ha costruito la sua fortuna sull’acqua, tanto da essere soprannominata la regina delle acque. Grazie ai monumentali acquedotti, nell’Urbe sorsero numerosi bagni pubblici e Terme, come quelle di Traiano o dell’imperatore Caracalla, rinsaldando un legame secolare tra la Città Eterna e le risorse idriche.

Il Pantheon e il Campo Marzio, icone celebrate in tutto il mondo, cederanno il passo ai Mercati e al Foro di Traiano, senza dimenticare le sorprese della Roma sotterranea. Infine ci muoveremo verso Ostia, un tempo crocevia di commerci, popoli e culture.